23/01/2018 – 3ª Settimana del Tempo Ordinario

“Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».” (Marco 3,31-35).
Gesù é stato accusato di essere indemoniato dalle autorità religiose. La sua attività é instancabile. I suoi parenti sono preoccupati per quello che sentono di lui. dicono che é fuori di sé.
Ad un certo punto vengono addirittura a cercarlo e si fanno annunciare. Ma Gesù approfitta di questa occasione per formulare una domanda alla folla che lo ascolta. Chi é mia madre e chi sono i miei fratelli e le mie sorelle?
Gesù nemmeno prende in considerazione i legami di sangue con i parenti. Anzi annuncia una verità profonda: il vero legame é fare la volontà del Padre. Solo così si può vivere una fede che é frutto di una conversione interiore.
Non deve stupire l’atteggiamento di Gesù verso i suoi parenti, in particolare verso sua madre Maria. Il distacco fa parte della dimensione di fede che sa esprimersi al di là di tutti i legami possibili. Non é facile accettare questo. Lo sappiamo bene. Questo é il prezzo della sequela.

Articolo precedente22/01/2018 – San Vincenzo
Articolo successivo23/01/2018 – S. Babila e i tre fanciulli martiri