23/12/2018 – VI Domenica di Avvento – Incarnazione

“Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine»”. (Lc 1,26-38)

In questa ultima domenica di Avvento la Parola di Dio che ci viene offerta ci dice “gioia”. L’annuncio sbalorditivo e inaspettato dell’angelo a Maria inizia con “rallegrati”! chi è visitato dal Signore riceve la gioia dalla sua presenza! Dio è con lei! Anche nei momenti meno felici della sua esistenza a fianco a Gesù…la gioia non viene meno, come nelle nozze di Cana, a cui Maria era presente e in cui ha visto la gioia portata dal vino nuovo di Gesù. Maria “ha trovato grazia presso Dio”, ha trovato la fonte e il motivo della sua gioia nell’Amore del suo Dio e l’ha subito condiviso con noi uomini, non si è tenuta gelosamente suo figlio per sé. Maria ha accolto l’annuncio dell’angelo, ha accolto Dio nella sua vita, ha accettato di diventare Madre del Salvatore.

“Nulla è impossibile a Dio”: queste parole ci siano fisse nel cuore in questi ultimi giorni di attesa per la nascita di Gesù, che ancora una volta viene e bussa al nostro cuore, chiedendo di farlo entrare nella nostra casa, nelle nostre relazioni….. e possa cambiare il nostro cuore!

“Fratelli, siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti. La vostra amabilità sia nota a tutti. Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere. E il Dio della pace sarà con voi!” (Filippesi 4,4): sia l’augurio vero e la preghiera per oggi e per ogni giorno!

Articolo precedente23/12/2018 – 4ª Domenica di Avvento
Articolo successivo24/12/2018 – Feria della Vigilia di Natale