23/06/2017 – Sacro Cuore di Gesù

“Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.” (Matteo 11,25-30).
La solennità del Sacro Cuore di Gesù é una preziosa occasione per andare all’essenza della nostra fede nel Signore, per dare significato all’amore che é origine di tutto.
Il cuore é il centro dei nostri sentimenti interiori, é il centro della nostra vitalità umana, é il luogo profondo dove si interseca la vita del qui e ora con l’oltre.
Gesù loda il Padre perché la profondità dell’amore, l’essenza del nostro esistere che é nel cuore umano non é prerogativa dei sapienti e dei dotti ma dei piccoli. É la benevolenza di D-o che ci permette di cogliere la profondità della nostra esistenza umana.
É bellissima l’espressione “D-o è amore; chi rimane nell’amore rimane in D-o e D-o rimane in lui” (1ª Giovanni 4,7-16) perché ci conferma che é D-o che ha fatto il primo passo. E per questo capiamo che il giogo della nostra vita é leggero proprio perché é l’amore umile che si fa dono per noi a regolare ogni nostro passo.

Articolo precedente22/06/2017 – Tramonto sul fiume
Articolo successivo24/06/2017 – Natività di Giovanni Battista