25/11/2020 – S. Caterina di Alessandria

Matteo 12, 22-32

In quel tempo fu portato al Signore Gesù un indemoniato, cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva. Tutta la folla era sbalordita e diceva: «Che non sia costui il figlio di Davide?». Ma i farisei, udendo questo, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni». Egli però, conosciuti i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso in se stesso cade in rovina e nessuna città o famiglia divisa in se stessa potrà restare in piedi. Ora, se Satana scaccia Satana, è diviso in se stesso; come dunque il suo regno potrà restare in piedi? E se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Ma, se io scaccio i demòni per mezzo dello Spirito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio. Come può uno entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega? Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde. Perciò io vi dico: qualunque peccato e bestemmia verrà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non verrà perdonata. A chi parlerà contro il Figlio dell’uomo, sarà perdonato; ma a chi parlerà contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato, né
in questo mondo né in quello futuro».


In questo passo molto articolato e a tratti complesso sono rimasta colpita da cosa si intendesse con il “parlare contro lo Spirito Santo”. In questo caso credo che voglia indicare negare il vero, negare un fatto reale, negare una cosa ovvia.

Quante volte capita anche a noi di ragionare in questo modo? Ma non per poca conoscenza o inesperienza, ma perché l’accettazione della verità va a toccare in qualche modo i nostri interessi o ci chiede delle rinunce e allora è molto più semplice negare, nonostante magari si stia negando l’evidenza.

Ed è questo il “rimprovero” che penso sia contenuto in questo passo: attenzione all’essere ciechi volutamente, per dare ascolto a quelli che sono i nostri interessi piuttosto che guardare ed accettare ciò che è vero.

PREGHIERA
Spirito di Dio (canto)
Spirito di Dio riempimi
Spirito di Dio battezzami
Spirito di Dio consacrami
Vieni ad abitare dentro me!
Spirito di Dio guariscimi
Spirito di Dio rinnovami
Spirito di Dio consacrami
Vieni ad abitare dentro di me!

Spirito di Dio riempici

Spirito di Dio battezzaci
Spirito di Dio consacraci
Vieni ad abitare dentro noi

 

 
Articolo precedente25/11/2020 – Mercoledì della 34ª Settimana del Tempo Ordinario
Articolo successivo26/11/2020 – Giovedì della 34ª Settimana del Tempo Ordinario