25/12/2018 – Natale del Signore

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre
e le tenebre non l’hanno vinta.” (Giovanni 1,1-18).

Perché rivivere il Natale del Signore? Che significato diamo noi oggi alla nascita del Signore, Gesù il Cristo?

Questi interrogativi ci aiutano ad andare in profondità in questa festa che, nel nostro tempo, é diventata un’altro avvenimento.

Ebbene é l’Evangelo di Giovanni che ci svela l’essenza profonda del Natale del Signore. E le parole di Giovanni sono semplici, rasentano quasi l’ovvietà. In realtà ci ricordano, a noi spesso smemorati, che D-o si é fatto uno di noi, per dimostrarci che Egli stesso é vita.

“In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini”: queste sono le inequivocabili parole che testimoniano che D-o, creatore della vita, é vita ed é nella nostra vita.

In quel piccolo bambino indifeso, nato in un angolo nascosto di Betlemme, in quella vita che rinasce in noi, sempre, si cela il significato profondo della nostra esistenza, del nostro esserci.

Per questo ci ritroviamo oggi a rivivere nelle nostre case, nelle nostre famiglie, il mistero della vita, la vita che non muore, perché nella vita c’è l’energia di D-o, che oltre il tempo e oltre lo spazio, prorompe con il soffio dell’esistenza, divina ed umana.

Articolo precedente24/12/2018 – VIi Feria Prenatalizia dell’Accolto
Articolo successivo25/12/2018 – Natale del Signore