“[…] Un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: “Amerai il Signore tuo D-o con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti.” (Matteo 22,34-40).
La gente é stupita dell’insegnamento di Gesù. I farisei invece vogliono metterlo ancora alla prova per capire se Gesù conosce la Legge e le Scritture. Un dottore della Legge lo interroga per sapere qual é il comandamento più importante. Gesù risponde citando lo Scritture con molta precisione al punto che non lo interrogheranno più.
Che cosa ricaviamo da questo breve brano evangelico? Troviamo l’essenza della nostra fede: amare D-o e amare l’altro, il nostro vicino, il nostro prossimo.
Si ama il Signore nostro D-o con la vita: cuore, anima e mente.
Si ama l’altro da noi, come noi stessi.
Gesù però sottolinea alcuni aspetti. Amare D-o con la vita significa non separare la vita, perché la vita in D-o si ama con cuore, anima e mente. L’amore verso il Signore é unico ed unitario.
L’amore verso il prossimo é anch’esso unico e unitario, simile all’amore verso D-o, perché la Scrittura ci indica di amare l’altro non a pezzetti o secondo le nostre comodità ma come amiamo noi stessi.
L’Amore regola la nostra vita umana e le nostre relazioni con D-o, gli Altri, la Creazione: questo è il pensiero di D-o, dobbiamo esserne certi!