26/03/2023 – 5ª Domenica di Quaresima

“Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».” (Giovanni 11,1-45).

#risorgere #resurrezione&vita

Il racconto evangelico di questa quinta domenica di quaresima ci riserva molte emozioni e molti sentimenti interiori.

Gesù è amico di Marta, Maria e Lazzaro. É un frequentatore della loro casa ed è legato da una amicizia fraterna e spirituale molto forte. Gli insegnamenti di Gesù hanno dato forma alla fede dei tre fratelli e, in particolare, di Marta e Maria.

Non a caso nel testo evangelico entrambe, incontrando Gesù, dicono: “Se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!”

Tuttavia Marta riconosce in Gesù il Figlio di D-o. La sua è una vera e propria dichiarazione di fede. Questo fatto segna un aspetto centrale nel percorso di conversione che Cristo ha chiesto.

É per la fede che si risorge. É per fede che l’amore trionfa sempre. Le lacrime di Gesù rappresentano il segno tangibile di questo amore è di questo cambiamento di prospettiva.

Tutto quello che avviene trova due donne capaci di assecondare Gesù nel rinnovare la loro fede. E con loro molti Giudei: “Vedi come lo amava!”

Anche noi ci mettiamo alla sequela del Signore per capire che la resurrezione nasce dall’amore e che l’amore fa crescere la vita.

Immagine: Sebastiano del Piombo – Olio su tela – la Resurrezione di Lazzaro – National Galery Londra.

Articolo precedente26/03/2023 – Domenica di Lazzaro – 5ª di Quaresima
Articolo successivo27/03/2023 – Lunedì della 5ª Settimana di Quaresima