27/10/2019 – Domenica dopo la Dedicazione

“Ed ecco, Io Sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.”

Matteo 28, 16-20

 

Sbaglierei se mi fermassi unicamente a questa frase oggi, che è la giornata missionaria, ma altrettanto farei un torto a me stessa (perché è una Parola che sostiene la mia fede), se non partissi da questo versetto che conclude il Vangelo di Matteo, tutto centrato sulla presenza di Gesù, uomo fra gli uomini, Tenda di Dio sulla terra, Cristo, cioè inviato dal Padre per questo motivo, sì per questa missione: dire agli uomini che Dio è con loro, sta in mezzo a loro!

Si comprende, allora, l’importanza di questa Giornata: Cristo ha ricevuto una missione che i discepoli hanno ricevuto il compito di continuare. Sono diventati anche loro degli apostoli, cioè inviati. Nel nome di Dio che è Padre, Figlio e Spirito.

Il primo passo è annunciare il nome di Dio trinitario, che non è solitudine ma com-unione di Persone. Ecco che anche l’apostolo non è mai solo, ma come già ricordato nei giorni scorsi, ma inviato a 2 a 2, da fratelli.

Segue l’annuncio della parola di Dio (Rm 15,15), in particolare il Vangelo di Gesù (Rm 15,19), per condurre ogni uomo e donna di qualunque popolo, latitudine, lingua, tempo all’incontro con Gesù nel Battesimo (Matteo 28, 19), perché Lui non è venuto per pochi, ma proprio per tutti, senza esclusione di nessuno.

Per questo, lo Spirito sceglie e chiama per sé ancora oggi uomini e donne, sacerdoti, laici, famiglie, giovani, suore che partano ad annunciare quel lieto messaggio, già iniziato da Gesù più di 2000 anni fa… in realtà non dimentichiamoci che ciascuno di noi, in forza del battesimo ricevuto ovvero dell’incontro con Gesù (come capitato a Paolo, che ha viaggiato per tutto il Mediterraneo), è abilitato all’annuncio.

 

Preghiamo per tutti coloro che ieri in Duomo hanno ricevuto dal nostro vescovo Mario il mandato missionario e sono pronti a giocare la loro vita nella testimonianza della Parola, viva operante santificante oggi, sostenuti dalla presenza fedele di Dio al loro fianco e attraverso la nostra preghiera! Chiediamo a Gesù di essere capaci anche noi, nel nostro piccolo, di portare la Sua Parola.

Articolo precedente27/10/2019 – 30ª Domenica del Tempo Ordinario
Articolo successivo28/10/2019 – S.S. Simone e Giuda