29/01/2019 – Martedì della 3ª Settimana del Tempo Ordinario

“Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!” (Marco 3,31/35).

Le folle cercano Gesù. Farisei e scribi controllano il rabbi di Galilea. Ed anche i parenti Gesù si fanno sentire, sono molto preoccupati. Intervengono perché la sua attività sta mettendo in difficoltà la onorabilità della famiglia. Non lo riconoscono più.

Ed ecco la risposta di Gesù é tranciante. Usa parole che a noi risuonano a prima vista incomprensibili. Gesù sembra respingere le pretese dei suoi familiari. Perfino i legami possono essere un impedimento nella relazione con il Signore. 

Fare la volontà del Signore non é prerogativa che appartiene a qualcuno in particolare. Fare la volontà del Signore é riconoscere la sua presenza al di là di tutto.

Diventiamo fratelli, sorelle e madri se testimoniamo con i gesti la Parola del Signore. Per noi oggi è importante essere capaci di mettere al centro della nostra vita la relazione con il Signore.

Articolo precedente28/01/2019 – S. Tommaso D’Aquino
Articolo successivo29/01/2019 – Martedì della 3ª Settimana dopo l’Epifania