29/10/2021 – Venerdì della 30ª Settimana del Tempo Ordinario

“Rivolgendosi ai dottori della Legge e ai farisei, Gesù disse: “E’ lecito o no guarire di sabato?” Ma essi tacquero. Egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò.” (Luca 14,1-6).

La questione del sabato è sempre stata il tarlo nella missione di Gesù e dei suoi discepoli rivolta alle autorità religiose, ai dottori della Legge e ai farisei.

Ancora una volta si presenta la situazione di una persona con una malattia che lo ha colpito da diverso tempo.

Nel giorno di sabato è consentito guarire un malato? In varie altre occasioni Gesù ha compiuto guarigioni in giorno di sabato ed é sempre stato contestato.

Questa volta Gesù lancia quasi una sfida e rivolge ai dottori della Legge e ai farisei una ulteriore domanda: “Chi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà fuori subito in giorno di sabato?”

Il messaggio che ci viene da questo passo evangelico é questo: il sabato é il giorno dedicato al riposo ma soprattutto è il giorno dedicato al Signore. Tuttavia la misericordia di D-o supera la nostra condizione umana. Di fronte alla malattia, al dolore, alla sofferenza, il Buon D-o si china su di noi anche in giorno di sabato.

Resta il fatto che noi spesso non solo noi cristiani non ci riposiamo e non dedichiamo tempo alla relazione del Signore la domenica ma addirittura abbiamo fatto in modo che nel giorno del riposo tutto venga vissuto come gli altri giorni. La nostra relazione con D-o fa parte di una delle tante occupazioni quotidiane. Spesso tappiamo i buchi!

Articolo precedente28/10/2021 – S.S. Simone e Giuda, apostoli
Articolo successivo29/10/2021 – S. Onorato da Vercelli