30/09/2022 – S. Girolamo

Luca 20, 1-8

In quel tempo. Mentre il Signore Gesù istruiva il popolo nel tempio e annunciava il Vangelo, sopraggiunsero i capi dei sacerdoti e gli scribi con gli anziani e si rivolsero a lui dicendo: «Spiegaci con quale autorità fai queste cose o chi è che ti ha dato questa autorità». E Gesù rispose loro: «Anch’io vi farò una domanda. Ditemi: il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini?».

Allora essi ragionavano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché non gli avete creduto?”. Se invece diciamo: “Dagli uomini”, tutto il popolo ci lapiderà, perché è convinto che Giovanni sia un profeta». Risposero quindi di non saperlo. E Gesù disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».

#mettersiInQuestione #dialogoAperto #salvezzaInUnAbbraccio
A una prima lettura, questo brano sembra un dialogo/non dialogo, come un dialogo tra sordi. E anzi viene addirittura da chiedersi per quale motivo Luca abbia voluto inserire nel suo Vangelo questo brano, dove sembra non accada nulla: fanno una domanda, Gesù risponde con un’altra domanda, che alla fine non ottiene risposta.
Anzi a leggere la domanda dei capi dei sacerdoti e degli scribi con gli anziani sembra un dubbio lecito: con quale autorità, per quale motivo fai questo?
 
Tuttavia, questa domanda mette in luce un atteggiamento: chi fa la domanda non si lascia mettere in questione.
Infatti a ben leggere, questi versetti raccontano del cuore della nostra fede. Infatti, il dialogo non è tra sordi, ma un dialogo con qualcuno che non vuole lasciarsi coinvolgere e rimane sulla difensiva.
 
Lo stesso accade anche a noi: se non abbiamo la volontà di aprirci alla fede, non avremo la possibilità di conoscere l’amore del Signore.
Non c’è incontro con il Signore laddove l’uomo ha paura di esporsi.
La salvezza di Dio diviene realtà soltanto per chi è disposto a rischiare in prima persona.
E io, mi sento minacciato nelle mie sicurezze e rimangono sulla difensiva o mi lascio abbracciare dall’amore del Signore, anche mettendo in discussione le mie certezze quando serve?
Articolo precedente29/09/2022 – S.S. Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele
Articolo successivo30/09/2022 – S. Girolamo