31/12/2017 – Sacra Famiglia di Nazareth

La Parola di questa Ottava di Natale, dedicata alla Sacra Famiglia, ci mette su un piatto d’argento il grande tema dell’eredità che ciascuno di noi ha ricevuto nella fede nel Signore.
L’eredità di Maria e di Giuseppe; eredità di Abramo e Sara; l’eredità di Simeone e di Anna. L’eredità di noi che siamo chiamati ad essere fedeli all’Altissimo. Sono questi i fondamenti della nostra fede.
Le parole di Simeone che riconosce in Gesù la salvezza e la benedizione di Anna che riconosce nel bambino la redenzione e il riscatto della nostra vita nel Signore, ci aiutano a capire il perché della fede, della nostra fede in D-o. Due grandi vecchi ci indicano la fede come eredità, come ricongiungimento ai Padri che per primi si sono affidati a D-o.
La preziosa lettera agli Ebrei (capitolo 11º) é un prezioso aiuto a capire perché avere fede e perché ereditare la salvezza e il riscatto attraverso la presenza di Gesù.
Anche noi potremmo dire … per fede … abbiamo riconosciuto l’eredità ricevuta dalle nostre madri e dai nostri padri senza sapere totalmente la bellezza dell’incontro con il Signore della storia.
E come la nostra fede é nata ed é stata coltivata? Attraverso una vita di famiglia, in una casa in cui si scopre “la mai compiuta formazione all’intelligenza del vangelo” (Paolo VI).
Si é soliti in queste ore fare un bilancio dell’anno trascorso, prima di accogliere il nuovo. Ripercorriamo questo anno alla luce della fede che abbiamo appreso nella nostra famiglia, nella nostra casa.

Articolo precedente30/12/2017 – VI giorno dell’Ottava di Natale
Articolo successivo31/12/2017 – Domenica nell’Ottava di Natale