9/5/1978 – 9/5/2017

Il 9 maggio 1978, 9 maggio 2017. Una data che non riesco a dimenticare e che ha segnato la mia giovinezza e il mio sentire per la Politica con la P maiuscola. Il 9 maggio del 1978 ero a Napoli al corso neoassunti alla Banca Commerciale Italiana.
L’annuncio costernato del nostro istruttore é quello che ricordo. Senza tante parole ci ha comunicato che era stato trovato il corpo senza vita di Aldo Moro. 55 giorni di notizie e di attese. La tragedia del terrorismo aveva prodotto un martire, una persona buona che ha servito l’Italia con un pensiero lungimirante.
Cosa si poteva dire di fronte alla violenza? L’unica cosa che si poteva dire e si può dire che bisogna rispondere combattendo il male con il bene e l’amore.
Politicamente il sacrificio di Aldo Moro mi ha fatto capire che la Politica non é sporca. É chi la infanga con la violenza, con il potere fine a se stesso, che la rende sporca. E come é la forma più alta di carità, così può diventare la forma più aberrante.
Qualche giorno fa Papa Francesco ha ricordato a noi, dell’ACI, che bisogna avere il coraggio di credere e vivere la Politica con la P maiuscola. E credo che questo sia, per me, l’unico senso che può avere in questa società, in questo nostro mondo, la Politica.

Articolo precedente14/05/2017 – 5ª Domenica di Pasqua
Articolo successivo15/05/2017 – 5ª Settimana di Pasqua