14/05/2019 – San Mattia

“Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.” (Giovanni 15,9-17).

Il passo evangelico di Giovanni che la liturgia ci propone, ha bisogno di essere interiorizzato: é un inno ad amare.

É importante coglierne alcune sfumature.

La prima di queste è il verbo rimanere: rimanere nel suo amore. É questo il comandamento che ogni credente deve vivere ogni giorno. Amare da gioia e gioia piena. Questo ci ha detto Gesù per farci capire chi é il Padre e quale eredità abbiamo ricevuto.

La seconda sfumatura é il fatto che Gesù ha chiamato i discepoli suoi amici. L’amore cambia l’identità di ciascuno. Se si ama si diventa amici di D-o, perché si supera la condizione di essere servi.

La terza é una novità sostanziale per ogni credente: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi”. Abbiamo sempre pensato di essere noi i cercatori del Signore. Oggi apprendiamo che non é proprio così. É il Buon D-o che ha cercato per primo perché l’amore possa trovare la sua espressione ordinaria nel dono.

Facciamoci imitatori di Gesù, eredi del Padre, contagiati dallo Spirito.

Articolo precedente13/05/2019 – B.V. Maria di Fatima – Lunedì della 4ª Di Pasqua
Articolo successivo14/05/2019 – San Mattia apostolo