15/05/2019 – Mercoledì della 4ª di Pasqua

Giovanni 7,40b-52
[…] Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi?».

Gesù crea dissenso tra la gente. Chi vive il Vangelo, opera bene per il bene, tante volte viene frainteso, si crede che sia assurdo, che “un uomo non può comportarsi in quel modo” e che ci “sia dietro qualcosa”.

Anche le guardie rimangono stupite, non riescono a comprendere chi sia quest’uomo, giudicando con i criteri a cui erano abituati. Invece i farisei rimangono prigionieri dei loro schemi, sono chiusi nei loro “quadrati”: loro sanno la verità e non si lasciano mettere in discussione da niente e da nessuno. Dirà Gesù in altri passi: “Hanno il cuore indurito.” “Sono ciechi e guide di altri ciechi”.

Non importa da dove venga Gesù, non importa dove incontriamo chi opera per il bene, chi ci apre il cuore all’amore: se questo avviene, vuol dire che chi l’ha fatto ha operato secondo il Vangelo.

Lasciamoci stupire da chi ci fa incontrare il Signore, anche se questo avviene in modi e con persone per noi impensabili. Abbandoniamo gli schemi che ci bloccano ma che non vogliamo abbandonare, per paura di cambiare e vivere davvero una vita DA DIO!

Chi è per me Gesù? Ho mai incontrato il Signore con il cuore?

Articolo precedente15/05/2019 – Mercoledì della 4ª Settimana di Pasqua
Articolo successivo16/05/2019 – Giovedì della 4ª Settimana di Pasqua