01/12/2018 – Sabato della 34ª Settimana del Tempo Ordinario

“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.” (Luca 21,34-36).

La liturgia di oggi conclude il cammino della chiesa che é stata animata dalla lettura e dalla meditazione della Parola, dalla celebrazione eucaristica dello spezzare il pane della vita nel nome del Signore.

E anche l’Evangelo di oggi ci aiuta a individuare nella nostra vita i capisaldi che sostengono la nostra povera fede nel Signore Gesù.

É proprio Gesù a darci un importante “assist” per coltivare una vita da credenti credibili.

Innanzitutto Gesù invita i suoi discepoli e noi a stare attenti a noi stessi e a non lasciarci prendere dal vortice della vita. Purtroppo noi sappiamo bene che cosa significa bastare a noi stessi, soprattutto quando siamo presi dalle mille occupazioni.

Questo significa, alla fine di tutto, restare nella nostra solitudine perché, fin tanto che tutto va bene le cose girano, ma quando la vita ci riserva degli scogli, allora la nostra esistenza diventa come un film il cui finale può essere anche drammatico, senza sbocchi.

Gesù ci invita quindi a coltivare una vita sobria, semplice, radicata sulla Parola e l’Eucarestia. Dobbiamo essere capaci di vegliare pregando. Si, é la preghiera il sostegno al nostro cammino. Perché nella preghiera ci affidiamo. E affidarci significa soprattutto vivere la dimensione della misericordia e dell’amore.

Qualcuno potrà anche dire che non é sufficiente questo, perché la vita reale ci porta per vie a volte difficili e complicate. Anche questo é vero. Ma se non riponiamo la nostra vita nella preghiera, se non riusciamo a coltivare una fede chiedendo l’accompagnamento di qualcuno, specie di chi ci vuole bene, che cosa resta di noi?

Articolo precedente30/11/2018 – S. Andrea apostolo
Articolo successivo01/12/2018 – Sabato della II settimana di Avvento