30/11/2018 – S. Andrea apostolo

Matteo 4, 18-22

In quel tempo. Mentre camminava lungo il mare di Galilea, il Signore Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

COMMENTO

Gli Apostoli mi hanno sempre messo simpatia, il loro modo un po’ goffo di seguire il maestro mi ha sempre dato fiducia e speranza che Gesù quando ci chiama non ci voglia perfetti, ma ci voglia autentici anche nelle nostre fatiche.

Proprio in questo episodio abbiamo la grandiosità del loro cuore e del loro coraggio, lasciare tutto famiglia denaro lavoro per seguire il Signore, a dirsi sembra facile, io ho fatto fatica ad andare via di casa e abito a 200 metri dai miei genitori mentre loro hanno lasciato tutto senza pensarci un secondo, perché hanno capito che la loro vita senza Gesù non aveva nessun significato.

La seconda cosa che mi piace sottolineare di questo brano, è la chiamata di Gesù, Lui poteva camminare da solo, invece ha chiamato delle persone per accompagnarlo.

Questo mi piace molto perché è una nuova dimostrazione che la vita di fede è fraternità e condivisione, troppo spesso l’abbiamo chiusa nelle nostre case e in noi stessi con la scusa che la fede è una cosa solo personale e intima, ma Gesù stesso ci mostra che se non la condividiamo essa non fa altro che prendere muffa in cantina.

DOMANDE

Ho dei compagni di viaggio nel cammino di fede?

Se si, come vivo la relazione con loro? Se no, perché ho deciso di chiudere la fede in cantina?

PREGHIERA

Tu Dio che conosci il nome mio fa che ascoltando la tua voce io ricordi dove porta la mia strada nella vita, all’incontro con Te.

Articolo precedente30/11/2018 – Sant’Andrea, apostolo
Articolo successivo01/12/2018 – Sabato della 34ª Settimana del Tempo Ordinario