03/09/2021 – S. Gregorio Magno

“Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo.”  (Luca 5,33-39).

Il passo evangelico di oggi ci mette di fronte da un lato alla contestazione dei farisei e degli scribi verso il comportamento dei discepoli di Gesù. Dall’altro Gesù indica che il suo insegnamento ha ben altre prospettive.

Il riferimento al vestito e agli otri ci fa capire che la missione di Gesù ha finalità inedite ed altre condizioni.

Quello che ci fa riflettere é il fatto che non c’è la capacità da parte delle autorità religiose, classe dirigente della comunità ebraica, di capire la necessità di un cambiamento di prospettiva. Giovanni Battista ha chiesto una conversione. Gesù non chiede solo una conversione ma un cambio concreto della relazione con il Signore.

Non ci deve stupire questa situazione. Anche le nostre comunità, specie in questo tempo pandemico, sono spesso incapaci di cogliere la necessità che l’Evangelo richiede nuove modalità, nuove prospettive di testimonianza, e una comunità apertamente in uscita.

Articolo precedente02/09/2021 – Giovedì della 22ª Settimana del Tempo Ordinario
Articolo successivo03/09/2021 – S. Gregorio Magno