07/12/2018 – Sant’Ambrogio

“In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede».” (Matteo 9,27-31).

Gesù, passato all’altra riva, da una città all’altra annuncia la misericordia del Signore, guarisce molte persone e incontra la povera gente e molti peccatori.

Incontra anche due ciechi che chiedono aiuto per la loro infermità. La cecità impedisce loro di vivere una vita normale. Il dialogo che Gesù ha con questi due ciechi é privato, avviene in casa. É uno scambio teso a rafforzare la fede di queste due persone. E Gesù nel toccare gli occhi guarisce per la loro fede.

Il miracolo non avviene per automatismo ma avviene nella profondità della fede vissuta, dell’affidarsi, nel rimettere la vita nelle mani di D-o.

In questo tempo di attesa e di preparazione al Natale, affidiamoci, apriamo gli occhi alla luce della presenza del Signore e annunciamo, come i ciechi guariti, la gioia di sentirci risanati.

Articolo precedente06/12/2018 – San Nicola
Articolo successivo07/12/2018 – Ordinazione di Sant’Ambrogio