08/01/2023 – Battesimo del Signore – L’Evangelo delle Donne

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento». (Matteo 3,13-17).

#misterodiD-o #l’amato #immergersi #quotidiano

Mentre ancora dentro di noi risuona la gioia e lo stupore delle festività natalizie, oggi siamo già portati a riflettere su un gesto straordinario di Gesù.

Cominciamo a gustare il mistero del Figlio di Dio che manifesta se stesso scegliendo di farsi battezzare come un qualunque uomo della terra e proprio così la voce di Dio lo presenta come l’amato.

A volte siamo portati a credere che essere cristiani voglia dire riuscire in grandi imprese, distinguersi. È invece interessante immergerci nel mistero di un Dio che non teme l’umanità, ma prova ad immergersi nel nostro quotidiano, per farsi nostro compagno di viaggio.

Adelaide

Articolo precedente08/01/2023 – Battesimo del Signore
Articolo successivo09/01/2023 – Lunedì della 1ª Settimana dopo l’Epifania