08/09/2021 – Natività della B.V. Maria

Matteo 1, 1-16
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.

 

 

Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda
generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò
Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da
Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.

 

Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abia, Abia generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, Ozia generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechia, Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.

 

 

Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù,
chiamato Cristo.

Questa lunga genealogia di Gesù composta da serie di 14 generazioni ci ricorda un paio di cose molto semplici.

La storia della salvezza avviene di generazione in generazione, di padre in figlio la vita prosegue. Dio è Signore della Vita! Mistero grande che si svolge e si apre grazie a uomini e donne, in precisi contesti e luoghi, mai resta in astratto.

Mi viene in mente un amico che proprio in queste settimane sta cercando di ricostruire il proprio albero genealogico fino ai trisavoli ed oltre: a molti di noi (se non tutti) interessa capire la storia dalla quale deriviamo, conoscere i nomi, luoghi e date di chi ci ha preceduto e ha reso possibile “Misteriosamente” il nostro essere qui ed ora!

La stessa cosa avviene per il Figlio di Dio: la storia di Gesù inizia da Abramo, il primo uomo con cui Dio ha voluto stringere Alleanza. Nonostante la venuta al mondo di Gesù sia unica e del tutto singolare, Dio ha preparato la sua storia, fino a giungere a Maria sua Madre, di cui oggi ricorre la nascita. Lei, una donna come tutte, cresciuta tutta nella Grazia di Dio dentro la storia del popolo d’Israele, ha accettato con Giuseppe di far venire al mondo il Figlio di Dio. 

 

Preghiamo per la nostra Chiesa ambrosiana, il cui Duomo di Milano è dedicato a Maria nascente; per il nostro vescovo Mario chiamato a guidarla; per l’inizio del nuovo anno pastorale delle nostre Comunità; per tutti noi, che ci affidiamo a Maria rivolgendole le nostre preghiere, oggi come ogni giorno.

Articolo precedente07/09/2021 – Martedì della 23ª Settimana del Tempo Ordinario
Articolo successivo08/09/2021 – Natività della B.V. Maria