08/03/2017

“Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.” (Luca 11,29-32).
La Parola é molto tagliente in questo tempo di Quaresima perché ci invita a riflettere, ad essere attenti, a cogliere in profondità il senso del nostro cammino di fede.
Gesù porta l’attenzione delle folle a cogliere la presenza del Signore nel tempo propizio. E questo é il tempo, il nostro tempo, per esprimere la vicinanza del Signore. Non abbiamo bisogno di intermediari, né di particolari condizioni, né di veggenti o quant’altro di straordinario.
C’é ben di più oggi, perché il Signore si fa presente nonostante tutto attraverso la Parola che, come lama tagliente, ci indica già l’importanza di vivere bene questo tempo, di saper accogliere l’annunzio senza tentennamenti, come gli abitanti di Ninive che si convertirono alla predicazione del profeta Giona. Oggi c’é molto di più: c’é la presenza irripetibile del Figlio di D-o!
Il tempo del giudizio é questo. Perfino i lontani, la Regina del Sud ha saputo cogliere il senso di questo annuncio, venendo ad ascoltare la sapienza di Salomone da lontano.. Ed oggi c’é molto di più: c’é il Cristo ad annunciarci che il Signore é presente con il volto della misericordia. Convertiamo a nostra vita!

Articolo precedente07/03/2017
Articolo successivo09/03/2017