“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.” (Matteo 7,7-12),
Ma alla fine che cosa cerchiamo nella vita? Sembra questa la domanda che possiamo farci leggendo e rileggendo l’Evangelo di oggi. Qual é il senso del nostro credere nel Signore?
Il senso della relazione con il Signore parte dalla fiducia in lui, nella sua Parola, nel mistero della sua presenza che anima la Creazione, la nostra vita di uomini e donne.
Le tre azioni che ci vengono proposte da Gesù sono la semplice L’ ordinarietà della vita umana.
Chiedere, cercare, bussare sono tre espressioni della nostra umanità ovvero sono lo spirito di fiducia che deve animare ogni nostra azione umana. In fondo chiedere, cercare, bussare sono le cose che possiamo compiere per dare senso al nostro esserci.
Ricevere, trovare, aprire sono tre espressioni della vita del Signore che ad ogni istante compartecipa della nostra vita umana. Riceviamo dal Buon D-o la vita. Troviamo in Lui ristoro. Apriamo la nostra esistenza ad un oltre senza misura.
Attraverso questi passaggi noi siamo capaci di trasformare le nostre azioni in gesti di bontà, di benevolenza, di beatitudine, di misericordia.
L’avvertimento finale di Gesù é un invito ad applicare il nostro buon agire non solo per noi stessi ma verso tutti, verso il nostro prossimo. Questo é quanto basta per rispettare la Legge e i Profeti.