08/09/2017 – Natività della Beata Vergine Maria

“Così fu generato Gesù Cristo: … il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi.” (Matteo 1,18-23).
Questo brano dice tutta l’umanità dei personaggi. Sono come noi, comuni mortali ma portatori del compimento di una promessa fino a quando Gesù tornerà nella sua gloria.
Tutto é accaduto prima di noi! É stato portato a compimento da una ragazza e da un uomo che intendeva mettere su famiglia, cioè “originare” vita, dare vita alla loro umanità ed essere in comunione con l’umanità.
Ciò che è generato in Maria è sano, anzi è il Tre volte Santo, che diviene figlio per stare con noi e condividere la vera essenza di ciascuno di noi, la ver vocazione di ogni uomo/donna: essere figli, divenire figli che riorientano ogni giorno la loro esistenza verso chi ci e Padre e Madre.
E’ avvenuto!
Ma può avvenire anche oggi, come? Ogni qualvolta con Gesù e in gesù mi rivolgo al Padre come offerta gradit per l’umanità; ogni qualvolta faccio spazio dentro di me per accogliere l’Altro; ogni qualvolta due otre sono riuniti nella ricerca del Bello del vero e del giusto… Io sono l’Emmanuele=Dio é con noi!

Articolo precedente08/09/2017 – Natività della Beata Vergine Maria
Articolo successivo09/09/2017 – 22ª Settimana del Tempo Ordinario