09/12/2018 – 2ª Domenica di Avvento

“La parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!” (Luca 3,1-6).

Viene la Parola del Signore, dice l’Evangelo di Luca, non nei poteri che conducono la storia umana e sono sempre riconosciuti dalla gente, ma nel deserto attraverso Giovanni, profeta in Israele, che é fuori dalla pubblicità del potere.

L’Evangelo ci racconta che Giovanni dal deserto percorre la regione del Giordano, nella depressione più importante della terra. E lungo le rive del Giordano, Giovanni purifica, attraverso il battesimo, la gente. Chiede la conversione del cuore.

Il richiamo ad Isaia ci fa capire il senso della Parola che discende nella vita umana. La Parola grida. La Parola prepara la via del Signore. La Parola raddrizza i sentieri impervi della vita.

Noi sappiamo che questa Parola, Gesù l’ha donata a ciascuno di noi. Per questo viene, per questo é il nostro atteso. Ci prepariamo ad accogliere il Signore che viene con gioia interiore.

Articolo precedente08/12/2018 – Immacolata Concezione della B.V. Maria
Articolo successivo09/12/2018 – IV Domenica di Avvento – L’ingresso del Messia