09/12/2018 – IV Domenica di Avvento – L’ingresso del Messia

Luca 19, 28-38

In quel tempo. Il Signore Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme. Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli Ulivi, inviò due discepoli dicendo: «Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale non è mai salito nessuno. Slegatelo e conducetelo qui. E se qualcuno vi domanda: “Perché lo slegate?”, risponderete così: “Il Signore ne ha bisogno”». Gli inviati andarono e trovarono come aveva loro detto. Mentre slegavano il puledro, i proprietari dissero loro: «Perché slegate il puledro?». Essi risposero: «Il Signore ne ha bisogno». Lo condussero allora da Gesù; e gettati i loro mantelli sul puledro, vi fecero salire Gesù. Mentre egli avanzava, stendevano i loro mantelli sulla strada. Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo: «Benedetto colui che viene, / il re, nel nome del Signore. / Pace in cielo / e gloria nel più alto dei cieli!».

Il filo rosso che lega le letture di oggi è l’arrivo imminente di Gesù, Nuovo Messia, inatteso…non solo pronto ad entrare in Gerusalemme, ma nella nostra vita. Tutti i particolari dicono una Novità! un re sì, ma a modo del Dio di Gesù, umile, pronto a morire per noi….

“Il Signore ne ha bisogno”: Dio ha bisogno…….di noi! che lo aiutiamo nella missione di salvezza! ha bisogno di collaboratori, di persone che dicano “SI” al suo desiderio di amore, come ci ha ricordato ieri Maria…. talmente strano ma tutto vero! Come la ci ricorda la lettera agli Ebrei: un Uomo fatto poco meno degli angeli che non ha disdegnato di chiamarci FRATELLI! spettacolo sconvolgente!

Meditiamo in semplicità la novità della Parola di Dio di oggi, la ricchezza di un Dio che vuol condividere la vita con noi, qui, sulla Terra, la nostra piccola, fragile, incasinata, difficile esistenza… Impariamo a viverla con la consapevolezza che “Dio è con noi”, come lo è stato a fianco di Maria per tutta la vita….

Articolo precedente09/12/2018 – 2ª Domenica di Avvento
Articolo successivo10/12/2018 – Beato Arsenio Migliavacca di Trigolo