10/12/2018 – Beato Arsenio Migliavacca di Trigolo

Matteo 19, 16-22

In quel tempo. Un tale si avvicinò e disse al Signore Gesù: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

Sempre arduo questo brano… Primo passo: domanda buona e impegnativa, risposta esigente. Desiderio buono e di bontà, ma sarà veramente desiderio di Dio? Il giovane sa che Dio è buono? e cosa pensa di Gesù? Forse alcuni, alla prima risposta sull’osservanza dei Comandamenti, oggi già tentennerebbero e farebbero un passo indietro… Eppure veramente ci permettono di entrare in una vita buona!

Secondo passo: non basta rispondere bene ed essere “preparati” sulla teoria… occorre agire di conseguenza! fare ciò che si dice di credere; lo ha ricordato di recente anche Papa Francesco: il cristiano non si ferma alle belle parole, ma deve concretizzare e fare!

i 10 comandamenti sono buoni e servono se ci ricordano che al centro c’è il legame buono con Dio e con i fratelli, un legame di amore e di carità. Ecco la perfezione! Questo e non altro è perfetto….l’Amore!

Non ci resta che domandarci oggi se noi, a differenza del giovane, siamo in grado di mettere al centro l’amore per l’Altro e per gli altri oppure le nostre ricchezze e sicurezze…. Cosa dà gioia alla nostra vita? l’avere o il condividere?

Buona IV settimana di Avvento!

Articolo precedente09/12/2018 – IV Domenica di Avvento – L’ingresso del Messia
Articolo successivo10/12/2018 – Beata Vergine Maria di Loreto