10/01/2018 – 1ª Settimana del Tempo Ordinario

“Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui, si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!»” (Marco 1,29-39).
Gesù guarisce la suocera di Pietro, guarisce ammalati e indemoniati. La sua missione é di annunciare la Parola e di guarire allontanando i demoni che impediscono l’incontro con il Signore.
Ma la scena dell’Evangelo si sposta verso un’altra direzione. Gesù si ritira quando é ancora buio in un luogo deserto per pregare.
L’azione e la meditazione sono punti cardine della predicazione, dell’annuncio, del riconoscere la presenza di D-o nella vita. E Gesù invita i suoi discepoli a non farsi prendere da chi cerca i miracoli. Perché non i miracoli sono legati al riconoscere D-o per fede ma la Parola e la preghiera generano la presenza di D-o che si nasconde nel nostro agire.
Andiamo oltre, dice Gesù. Anche noi dobbiamo andare oltre per sperimentare il senso del seguire Il Maestro su territori nuovi.

Articolo precedente09/01/2018 – S.S. Basilio Magno Gregorio Nazianzeno
Articolo successivo10/01/2018 – Mercoledì della 1ª settimana dopo l’Epifania