11/05/2017 – 4ª Settimana di Pasqua

“In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica.” (Giovanni 13,16-20).
L’Evangelo di Giovanni che la liturgia ci propone prosegue la descrizione da parte di Gesù della stretta relazione tra il Padre e il Figlio. Gesù invita a cogliere, nel passo evangelico di oggi, l’unione con il Padre e il fatto che il Figlio ha il compito di servire il messaggio d’amore che ha ricevuto.
Ancora una volta Gesù ci invita a riflettere sulla sua minorità rispetto al mandato ricevuto e sugli impegni che coinvolgono colui che é inviato a dare un lieto annuncio alla umanità intera.
Riprendendo la lettura degli Atti (13,13-25) della liturgia di oggi capiamo il valore del mandato e il significato della missione di Gesù. C’é un grande e lungo cammino nel quale ci innestiamo.
Sentirsi mandati, essere a servizio di un grande progetto che viene da D-o che é Padre ci fa capire la beatitudine che accompagna tutti gli eventi pasquali e il valore della resurrezione.
Dobbiamo rinnovare dentro di noi questa letizia che é servire il Signore nei fratelli, nella comunità umana.

Articolo precedente10/05/2017 – 4ª Settimana di Pasqua
Articolo successivo12/05/2017 – 4ª Settimana di Pasqua