12/05/2017 – 4ª Settimana di Pasqua

“In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? ” (Giovanni 14,1-6).
Tutto il capitolo tredicesimo dell’Evangelo di Giovanni ha come momento centrale l’ultima cena e l’annuncio del tradimento di Giuda. Gesù coglie questa occasione per precisare il senso della sua missione e con parole uniche ci presenza la sua forte relazione con il Padre.
Riletto questo brano in chiave pasquale, scopriamo ancora di più il senso delle parole di Gesù del brano che ci propone la liturgia, oggi. I discepoli sono disorientati, preoccupati ma non riescono a cogliere fino in fondo il destino di Gesù e lo stesso tradimento di Giuda.
Gesù li rincuora assicurando una sua presenza. Chiede ai suoi discepoli di avere fede in D-o e in Lui. Colpisce il fatto che Gesù sottolinei che ci sono molte dimore nella casa del Padre ovvero c’é posto per tutti.
Ancora più significativa é la conclusione dell’Evangelo quando Tommaso, discepolo di grade fede, chiede a Gesù il senso del percorso che andrà a vivere. ‘Io sono la via, la verità e la vita’: con queste parole noi scopriamo il Risorto. La nostra fede é una persona, Gesù, che é la nostra strada, la presenza stessa di D-o e quindi il senso del nostro esistere.
Meditiamo queste parole perché sono la risposta concreta di che cosa significa fede nell’unico D-o.

Articolo precedente11/05/2017 – 4ª Settimana di Pasqua
Articolo successivo13/05/2017 – Beata Vergine Maria di Fatima