12/01/2019 – Sabato dopo l’Epifania

Matteo 5,31-32

In quel tempo il Signore Gesù disse: ”Fu detto: ”Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chi ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio. ”

La fedeltà reciproca tra uomo e donna è una delle basi del sacramento del matrimonio ovvero l’impegno che si assume per una vita insieme da sposati.. Fedeltà completa solo se i due coniugi sapranno essere fedeli l’uno all’altro nel pensiero, nel desiderio e sapranno essere trasparenti tra di loro.
Mi piace ricordare le parole che Papa Francesco ha espresso: …”Il matrimonio la cosa forse più bella che il Signore ha creato nei sette giorni della Creazione. La vita matrimoniale non è facile e la virtù più importante è la pazienza, sia nell’uomo che nella donna. L’armonia , la pace, il perdono, la riconciliazione devono coesistere nel matrimonio cristiano, patto sacramentale fondato sull’amore di Cristo;  è sorgente di continua grazia camminare insieme nel rispetto.
Ci sono tante coppie, famiglie che vanno avanti chiedendo perdono.

Nel disegno di Dio non c’è il divorzio, la separazione, la distruzione della famiglia. L’ideale è la famiglia unita che si ama! E così avanti!

Articolo precedente11/01/2019 – Venerdì dopo l’Epifania
Articolo successivo13/01/2019 – Battesimo di Gesù