13/05/2023 – B.V. Maria di Fatima

“In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.”(Giovanni 15,18-21

#nelmondo #nondelmondo

Noi siamo immersi nelle cose di questo mondo. Ogni attività umana ha un riflesso concreto nella vita umana in questo mondo.

Non possiamo negare questa dimensione umana. Gesù ci indica una dimensione che è concretamente unica. Noi che crediamo in Gesù non siamo del mondo, ma siamo nel mondo per renderlo conforme ai voleri iniziali della Creazione di D-o.

Ci sostengono le parole della Lettera a Diogneto che ben si intersecano con l’Evangelo di oggi.

Siamo invitati, per essere credenti credibili, a testimoniare la nostra fede non con azioni straordinarie ma nella semplicità della vita quotidiana. Questa è la santità che ci viene chiesta.

In tutto questo nostro agire dobbiamo anche riconoscere che la fedeltà al Signore ha sempre una contropartita nella presenza del male, dell’odio, della persecuzione.  Chiediamo perciò alla Beata Vergine Maria di Fatima il sostegno nelle prove della vita.

Articolo precedente13/05/2023 – B.V. Maria di Fatima
Articolo successivo14/05/2023 – 6ª Domenica di Pasqua