13/11/2017 – 32ª Settimana del Tempo Ordinario

“È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!” (Luca 17,1-6).
“Stiate attenti a voi stessi” é la frase centrale di questo Evangelo che ascoltiamo oggi. Il Signore ci invita a non essere motivo di scandalo per i piccoli. Dobbiamo avere il coraggio quotidiano di guardare a noi stessi, al nostro pensare ed agire non secondo il pensiero di D-o, ad usare autocritica sul quello cfr siamo e facciamo. Qui si misura la capacità di una fede genuina.
Anzi Gesù ci sollecita il perdono verso il fratello tutte le volte che questo succede, sette volte al giorno, perché il Signore va pensato con bontà d’animo (Sapienza 1,1-7) e noi possiamo fare esercizio di misericordia.
Non é poi scontato che i discepoli di fronte a questo insegnamento chiedano a Gesù di accrescere la loro fede. Ma la fede si accresce non per automatismi ma facendo discernimento quotidiano sul nostro cammino e adoperandoci in un esame di coscienza che ci liberi dal pensare solo a ciò che ci interessa. Per aumentare la fede non occorrono prove irraggiungibili, ma un semplice granello di senape.

Articolo precedente05/11/2017 – Visita al Duomo di Parma
Articolo successivo13/11/2017 – S. Omonimo e S. Francesca Cabrini