14/02/2023 – S.S. Cirillo e Metodio

Mc 16,15-20

In quel tempo. Apparendo agli Undici, il Signore Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.

 

 

Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».

 

 

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

#maiSoli #fedeltàDiDio #annuncio #NoiSiamoLeSueMani

Nel versetto precedente Gesù ha appena rimproverato i discepoli per la loro incredulità e durezza di cuore, poiché non hanno creduto ai testimoni che hanno raccontato la risurrezione. Ora Gesù appare loro e, nonostante l’incredulità, li invia a predicare al mondo intero.

Trovo questi versetti di una bellezza strepitosa e di grande consolazione: anche quando vacilliamo, siamo increduli, stanchi, affaticati … anche
quando abbiamo la percezione di trovarci in una grande aridità spirituale, non viene meno la fedeltà di Dio nei nostri confronti e la fiducia che Lui
ripone nelle nostre capacità.
Ci chiede molto, perché ci chiede di compiere i suoi stessi gesti (scacciare il male, parlare lingue comprensibili ai più …), ma ci dice anche che non
siamo mai soli perché “il Signore agiva insieme a loro”.

La resurrezione e l’ascensione danno nuovo respiro al tempo della salvezza, di cui noi possiamo fare parte: la nuova possibilità che ogni giorno ci è data come discepoli del Risorto è proprio di incontrarlo in modo nuovo attraverso chi ci circonda.

L’annuncio non è altro che questo: far sì che dove viviamo e dappertutto possiamo essere le mani, i piedi, gli occhi di Gesù.

Canto “Cristo non ha mani”
https://www.youtube.com/watch?v=LDA4dF9d9v0&list=RDLDA4dF9d9v0&s
tart_radio=1&rv=LDA4dF9d9v0&t=11&t=11

Articolo precedente13/02/2023 – Lunedì della 6ª Settimana del Tempo Ordinario
Articolo successivo14/02/2023 – S.S. Cirillo e Metodio e S. Valentino