17/04/2017 – Lunedì dell’Angelo

“Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati dicendo: “Dichiarate così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo”. E se mai la cosa venisse all’orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione”.” (Matteo 28,8-15).
Le donne incontrano Gesù e lo abbracciano ai piedi. La Signoria di D-o, del Risorto viene espressa con un gesto di affetto e riconoscenza amorevole. La missione inizia da questo intenso abbraccio.
La missione delle donne é quella di annunciare ai discepoli che Gesù si farà vedere ai confini, oltre Gerusalemme, dove tutto é cominciato. É un annuncio che privilegia una universalità.
La storia però ha un corso incredibile. L’annuncio delle guardie non convince gli anziani e i capi religiosi che testardamente pensano di coprire un delitto con una ulteriore falsità e con un atto illegale preparando le coperture e utilizzando, come sempre, il denaro. Niente di peggio che mistificare perfino la illegalità.
É un agire quello dei capi e degli anziani da ultima spiaggia. Che tristezza! Ma attenzione al fatto che questo racconto non lascia spazio ai fraintendi. Chissà quante volte anche noi accampiamo scuse mistificando comportamenti e giustificando comportamenti incoerenti.
Il Signore ci richiama almeno ad essere più trasparenti e non usare falsità.

Articolo precedente16/04/2017 – Pasqua del Signore
Articolo successivo18/04/2017 – Martedì dell’Ottava di Pasqua