18/12/2018 – Feria Natalizia – San Malachia profeta

“«Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».” (Matteo 1,18-24)

In questi brevi versetti dell’Evangelo di oggi si raccontano i tratti della figura di Giuseppe. Giuseppe é turbato perché Maria, la sua amata, é incinta. Non sa che cosa fare, vuole ripudiarla senza fare scalpore. Giuseppe sogna e scopre la verità di Maria. E dopo questo sogno, Giuseppe sta in silenzio a contemplare il mistero della vita nel quale egli si é totalmente inserito inconsapevolmente.

É la presenza dello Spirito che innonda la generatività di Giuseppe. Egli scopre le potenzialità del Figlio, che addirittura é chiamato a salvare il mondo da tutti i suoi mali. Giuseppe diventa strumento della salvezza anche attraverso il nome che é chiamato a dare al figlio, Emmanuele, D-o con noi.

La conclusione dell’Evangelo racconta l’amore di Giuseppe che sposa Maria e le parole dell’angelo diventano vita concreta e vissuta.

Che cosa ci può dire Giuseppe? Ci può ricordare che la fedeltà a D-o si misura nell’umiltà dell’obbedienza, nel silenzio della contemplazione, nel farsi accompagnatore di un figlio, nell’essere sposo che vive la famiglia senza troppe parole.

In questo tempo di Avvento Giuseppe ci aiuta essere testimoni del mistero imprevedibile della vita, a non pretendere di governare tutto, ad essere persone di preghiera fiduciosa.

Articolo precedente17/12/2018 – Feria Prenatalizia dell’Accolto
Articolo successivo18/12/2018 – II Feria Prenatalizia dell’Accolto