19/05/2017 – 5ª Settimana di Pasqua

“Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone.” (Giovanni 15,12-17).
Qual é il segreto della vita? Gesù ci indica il percorso, la strada per rispondere a questa domanda. Il comandamento che riassume tutti i comandamenti, l’essenza stessa del messaggio evangelico, é amarci gli uni gli altri come Gesù ha fatto per noi.
Quando si dona la propria vita per gli altri si scopre il valore stesso della vita e il segreto della vita stessa. In questa essenzialità D-o é presente e si manifesta con la forza creatrice che non ha eguali nella vita umana. L’uomo potrà scoprire le cose più insondabili dell’esistenza umana, ma l’amore é l’unica forza generatrice di vita.
Gesù ci spiega inoltre che nell’amore, nel dono, cambiano i nostri ruoli. Non siamo più servi, in una condizione di sottomissione, ma diventiamo amici, cioè persone libere, perché l’amicizia tra di noi, l’amicizia con D-o é un dono di libertà.
Nel brano evangelico di Giovanni di oggi però comprendiamo un altro aspetto fondamentale per la nostra fede: non voi avete scelto me ma io ho scelto voi. L’amore oblativo, gratuito, senza pretese di contraccambio, viene dall’Altissimo. É il Buon D-o che ritirandosi ha fatto spazio alla umanità, a noi uomini e donne.
É questo il mistero più grande che non riusciremo a sondare se non attraverso l’amore gratuito.

Articolo precedente18/05/2017 – 5ª Settimana di Pasqua
Articolo successivo20/05/2017 – 5ª Settimana di Pasqua