20/12/2018 – Feria di Avvento

“Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».” (Luca 1,26-38).

L’annunciazione del futuro concepimento per Maria avviene in un contesto particolare: é la gioia la grande novità per Maria, una giovane ragazza che ha saputo accogliere il mistero di un D-o che chiama, un D-o che chiama la vita.

Maria si domanda che senso ha la proposta da parte dell’angelo perché sa di essere fuori dalle regole. Ma di fronte alla vita, Maria spalanca tutta la sua semplicità ed umiltà.

É bellissima l’espressione dell’angelo quando afferma che Maria sarà coperta dall’ombra dell’Altissimo. Queste parole dicono il particolare ed importante dialogo che D-o ha chiesto a Maria. Chissà a quante giovani donne si sarà manifestato il Signore. Solo Maria ha saputo accogliere e dire il suo sì, senza indugiare.

E noi sappiamo, in questo tempo d’Avvento, dire il nostro sì? A Natale saremo chiamati a contemplare nella grotta di Betlemme lo splendore di D-o che si fa uno di noi, ma saremo anche chiamati a dire il nostro si!

Articolo precedente19/12/2018 – III Feria Prenatalizia dell’Accolto
Articolo successivo20/12/2018 – IV Feria Prenatalizia dell’Accolto