21/10/2019 – S. Orsola

“E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».” (Luca 12,13-21).

Gesù ci ha indicato la via della piccolezza e della povertà come categorie che alimentano la fede nel Signore. Ci ha messo in guardia più volte dai rischi che allontanano l’uomo da D-o.

Nell’Evangelo di oggi Gesù viene interrogato su una questione che anche oggi fa problema: l’eredità. Un tizio chiama Gesù a dirimere una questione di eredità. Gesù si rifiuta in modo categorico ma mette in guardia sulla questione del possesso.

Non é solo la ricchezza che ci allontana dal Signore ma in modo altrettanto evidente anche il possesso delle cose, la cupidigia, il vivere nell’abbondanza.

La parabola del”uomo ricco é eloquente. Ciò che ci allontana non é la ricchezza in sé, il possedere, ma il non condividere i beni, il non far circolare i beni e la ricchezza che possediamo.

Per questo è davvero indispensabile farsi un’unica domanda: siamo capaci di condividere ciò che possediamo? Occorre una seria revisione della nostra vita su questo ambito. Troppo spesso preferiamo tenerci le cose tutte per noi.

Articolo precedente20/10/2019 – 29ª Domenica del Tempo Ordinario
Articolo successivo21/10/2019 – Lunedì della Settimana dopo la Deducazione