21/10/2022 – Venerdì della 29ª Settimana del Tempo

“In quel tempo, Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?” (Luca 12,54-59).

#discernimento #segnideitempi #giudicareilgiusto

Le parole di Gesù rivolte alle folle interpellano il nostro comportamento, il nostro agire.

Siamo dotati di un pensiero e di una sapienza umana che non ha eguali nella Creazione. Abbiamo fatto progressi incredibili soprattutto negli ultimi decenni. Siamo capaci di capire il tempo che cambia ma purtroppo non siamo capaci di giudicare ciò che è giusto.

Questo rimprovero di Gesù nell’Evangelo di oggi dovrebbe scuotere l’animo umano da chi ha potere all’ultima persona semplice, perché è questa la sfida che corre lungo tutta la vita umana.

Dobbiamo renderci conto che non abbiamo chance se non ricerchiamo il giusto, se non sappiamo giudicare ciò che giusto.

La giustizia è l’altro volto della presenza di D-o nel qui ed ora della nostra storia. Non ci sarà amore, misericordia, dono di D-o senza giustizia.

Per vivere la giustizia il Signore ci ha insegnato tre vie: essere umili, dolci e magnanimi (Efesini 4,1-6). Scuotiamoci dal grigiore del pensare solo a noi stessi e non avere cura dell’altro da noi.

Articolo precedente21/10/2022 – Venerdì della Settimana dopo la Dedicazione
Articolo successivo22/10/2022 – S. Giovanni Paolo II