22/10/2022 – S. Giovanni Paolo II

“Se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.” (Luca 13,1-9).

#conversione #revisionedivita

L’insegnamento di Gesù alle folle ha una radice profonda: superare l’ipocrisia e il modulare la fede a proprio piacimento.

Nella prima parte dell’Evangelo di oggi alcuni lo interrogano rispetto agli eventi straordinari e inaspettati che hanno colpito dei Galilei uccisi senza colpa da Pilato.

É all’ordine del giorno che queste cose accadano specie di fronte a violenze di ogni tipo ma anche di fronte ad eventi naturali. Pensiamo a ciò che è successo solo da noi quest’anno,scorrendo i giornali.

Ebbene al tempo di Gesù tutti questi eventi erano considerati un castigo di D-o.

Gesù smonta questa idea ricordando che quello che conta é la conversione, il cambiare prospettiva e riconoscere che D-o non è un castigatore ma misericordioso.

Noi oggi abbiamo una strana idea di D-o. Ci accorgiamo solamente di fronte alla morte quanto importante è la vita e la relazione con il Signore. Per il resto tutto è relativo! L’importante è divertirsi e fare senza.

La nostra è povertà interiore e spesso insipienza. Abbiamo bisogno di fare una seria revisione di vita. E convertire la nostra vita verso la misericordia di D-o!

Articolo precedente21/10/2022 – Venerdì della 29ª Settimana del Tempo
Articolo successivo22/10/2022 – S. Giovanni Paolo II