23/09/2023 – S. Pio da Pietralcina e S. Lino Papa

“Perché buono è il Signore,
il suo amore è per sempre,
la sua fedeltà di generazione in generazione.”

(Salmo 99(100)).

#servirenellagioia

Per accogliere le parole di Gesù nella parabola del seminatore, riconosciamo le semplici indicazioni che ci vengono nell’ultima parte del Salmo: “il suo amore è per sempre”. Potremo anche dire che il suo amore è per tutti.

Il seminatore, infatti, non si cura solo di donare la sua Parola a chi è pronto ad accoglierla e a custodirla. Dona il suo seme a chi è incapace di reggere la vita, agli indecisi e agli indifferenti, agli inconsistenti e a coloro che attingono alla parola finché sono in chiesa e poi quando sono fuori pensano ad altro.

Poi ci sono quelli che accolgono il messaggio della Parola e cercano di metterlo in pratica e viverlo giorno per giorno.

Il Signore ha più speranza di noi che qualcuno si ravveda ma soprattutto il Signore crede che noi manteniamo fedeltà ai suoi insegnamenti e ai suoi comandamenti, “fino alla manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo” (1Timoteo 6,13-16).

Immagine: L’incredulità di San Tommaso – affresco del XIII secolo – scuola Lombarda – autore Maestro della vita di Cristo – ubicazione non conosciuta.

Articolo precedente23/09/2023 – S. Pio da Pietralcina
Articolo successivo24/09/2023 – 4ª Domenica dopo il Martirio di S. Giovanni