23/09/2023 – S. Pio da Pietralcina

Matteo 12,15b-28

In quel tempo. Molti seguirono il Signore Gesù ed egli li guarì tutti e impose loro di non divulgarlo, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:

 

 

«Ecco il mio servo, che io ho scelto; il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento. Porrò il mio spirito sopra di lui e annuncerà alle nazioni la giustizia. Non contesterà né griderà né si udrà nelle piazze la sua voce. Non spezzerà una canna già
incrinata, non spegnerà una fiamma smorta, finché non abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le nazioni».

 

 

In quel tempo fu portato a Gesù un indemoniato, cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva. Tutta la folla era sbalordita e diceva: «Che non sia costui il figlio di Davide?». Ma i farisei, udendo questo, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni».

 

Egli però, conosciuti i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso in se stesso cade in rovina e nessuna città o famiglia divisa in se stessa potrà restare in piedi. Ora, se Satana scaccia Satana, è diviso in se stesso; come dunque il suo regno potrà restare in piedi? E se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Ma, se io scaccio i demòni per mezzo dello Spirito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio».

#Messia #maleanessuno #bontàdiDio #accogliercil’unl’altro

La missione di Gesù non corrisponde alle attese di un messia vincente e acclamato.
Egli porta a compimento tutte le promesse della storia della salvezza come Servo sofferente del Signore, usando unicamente i mezzi dell’amore.

I verbi del testo di Isaia “non contenderà, non griderà, non spezzerà, non spegnerà” ci assicurano che Gesù non ha fatto del male a nessuno. E’ stato invece mite, umile, buono e comprensivo con tutti, mostrando sempre un Padre buono e clemente. Sa ammonire, ma da’ speranza e fiducia.

Gesù è la certezza e la rivelazione della bontà di Dio verso gli uomini.

Dovremo noi accoglierci l’un l’altro con amore come Cristo ci accoglie. E mentre siamo incoraggiati dalla gentilezza di nostro Signore, preghiamo che il suo Spirito riposi
su di noi e ci renda capaci di imitare il suo esempio.

Articolo precedente22/09/2023 – Venerdì della 24ª Settimana del Tempo Ordinario
Articolo successivo23/09/2023 – S. Pio da Pietralcina e S. Lino Papa