24/01/2022 – S. Francesco di Sales

“Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito.” (Marco 3,22-30).

Le contestazioni degli scribi venuti da Gerusalemme sono veri e propri atti di accusa. Considerano Gesù posseduto da Satana.

Le argomentazioni di Gesù sono altrettante precise ma non convincono i suoi oppositori.

L’Evangelo di oggi, per quanto difficile da comprendere, ci offre l’occasione di riflettere con attenzione sulla presenza del male nella vita umana.

Gesù ci fa capire che bisogna essere attrezzati di una armatura perché il potere di Satana trafigge anche le più buone intenzioni.

Gesù ci aiuta anche a capire chi è Satana, chi è e che cosa è il male. Il male ha una caratteristica unica: divide, genera conflitto, distrugge.

Il messaggio che giunge a noi da questo passo evangelico è di resistere alla forza del male che si oppone al bene, a Satana e al suo potere di divisione.

Articolo precedente23/01/2022 – 3ª Domenica dopo l’Epifania
Articolo successivo24/01/2022 – S. Francesco di Sales