25/10/2019 – S. Gaudenzio da Brescia – Beato don Carlo Gnocchi

Luca 8, 1-3
In quel tempo. Il Signore Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.
 
Nel brano di oggi, Luca ci racconta della prima comunità che segue Gesù nelle sue predicazioni. Di questa comunità sono due le caratteristiche che mi colpiscono. La prima è la missionarietà: la comunità, che è costituita dai 12 apostoli e da alcune donne, segue Gesù “per città e villaggi”. Questi uomini e queste donne non hanno avuto paura di lasciare le proprie comodità e le proprie famiglie, e seguono Gesù là dove è necessario recarsi per annunciare la Buona Novella.
La seconda caratteristica che mi colpisce di questa comunità è la carità reciproca. Le donne che seguono Gesù sono state infatti salvate dagli spiriti cattivi e dalle malattie, e a loro volta servono gli apostoli con i loro beni. E’ interessante leggere come Gesù, in questo brano, non si soffermi sui Dodici ma sulle donne che li accompagnano, chiamate una ad una con il proprio nome. Per una società, come era quella di 2000 anni fa, dove le donne godevano spesso di poca attenzione, mi colpisce questo sguardo attento di Gesù. Con queste parole, l’evangelista Luca sembra proprio voler sottolineare l’importanza del loro ruolo e della cura che hanno verso Gesù e i Dodici.
Preghiamo oggi perché anche noi e le nostre comunità possiamo essere come queste prime comunità, che colpiscono per la loro missionarietà e la cura dell’altro. Ricordiamoci poi di chiamare le persone che ci sono accanto con il loro nome, come piccolo segno di attenzione verso di loro e i loro talenti.
Articolo precedente29/10/2019 – Venerdì della 29ª Settimana del Tempo Ordinario
Articolo successivo26/10/2019 – Sabato della 29ª Settimana del Tempo Ordinario