29/10/2019 – Venerdì della 29ª Settimana del Tempo Ordinario

“Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo.” (Luca 12,54-59).

L’Evangelo di questi giorni é ricco di messaggi di Gesù che mettono al centro della sua predicazione la necessità di attrezzarci nella nostra missione di annuncio e di testimonianza.

Gesù ricorda ai suoi discepoli, e a noi oggi, che é importante cogliere “i segni dei tempi”. Come mai siamo capaci di interpretare le condizioni meteorologiche (oggi un po’ scompaginate dal cambiamento climatico), se piove o fa caldo, e invece non sappiamo (o non vogliamo) interpretare il cambiamento di questo tempo, nell’ottica di ciò che è giusto?

Davvero ieri come oggi é importante capire una delle condizioni fondamentali della vita umana: avere il senso della giustizia.

Inoltre Gesù ci ricorda che bisogna accordarci con chi abbiamo dei debiti prima di andare in giudizio, per evitare di dover pagare di più il prezzo di quello che dobbiamo. Gesù invita i suoi a non aspettare tempo ma ad agire subito.

Questi consigli ci sono utili per dare testimonianza di una fede che cresce con il nostro impegno, con il nostro agire, ascoltando la voce del Signore, la voce dello Spirito che abita le nostre vite.

Articolo precedente24/10/2019 – S. Antonio Maria Claret – S. Luigi Guanella
Articolo successivo25/10/2019 – S. Gaudenzio da Brescia – Beato don Carlo Gnocchi