25/10/2022 – Martedì della 30ª Settimana del Tempo Tempo

“In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di D-o, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami». E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di D-o? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».” (Luca 13,18-21).

#ilregnodiD-o #ciòcheèpiccolo #invisibileagliocchi

Spesso ci chiediamo come si rende presente il Signore nella vita umana. Fin nella notte dei tempi l’umanità si è interrogata su una presenza che ci supera. Le Scritture antiche, e sempre nuove, ci ricordano che D-o é paragonato ai fenomeni della vita quotidiana, agli astri, senza mai però trovare una risposta soddisfacente.

Ebbene Gesù, attraverso la sua presenza, ha concretamente spiegato la presenza di D-o. Il nostro D-o è il D-o della piccolezza, di ciò che è piccolo, di ciò che è invisibile agli occhi, è il D-o delle piccole cose, per usare efficaci espressioni letterarie.

Un granello di senape, il lievito nella pasta, sono i simboli e i segni della presenza di D-o, del suo regno. Da ciò che è piccolo nascono cose grandi che però sono invisibili alla nostra mente, ai nostri sensi. É nella santità che si concretizzano.

E noi come possiamo rendere visibile il regno di D-o? Nell’amare, nell’avere misericordia, nel donare.

Articolo precedente25/10/2022 – S. Gaudenzio di Brescia e Beato don Carlo Gnocchi
Articolo successivo26/10/2022 – Mercoledì della 1ª Settimana dopo la Dedicazione