26/04/2023 – S. Luigi Maria Grignon da Montfort e S. Pietro Chanel

Gv 1, 1-15

Dopo questi fatti, Gesù andò all’altra riva del mare di Galilea, cioè Tiberiade, e una grande folla lo seguiva, vedendo i segni che faceva sugli infermi. Gesù salì sulla montagna e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei. Alzati quindi gli occhi, Gesù vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: “Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?”. Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva bene quello che stava per fare.

 

 

Gli rispose Filippo: “Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo”.

 

Gli disse allora uno dei discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: “C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?”. Rispose Gesù: “Fateli sedere”.

 

C’era molta erba in quel luogo, si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini.

 

 

Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. E quando furono saziati, disse ai discepoli: “Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto”. Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.

#tantissimo #sovrabbondanzaDiGrazia #gioiaERicchezza

Che sovrabbondanza!
Il Vangelo di oggi si apre con una situazione di scarsità di cibo, di insufficienza (5 pani e 2 pesci), per chiudersi invece esattamente al contrario: quando tutta la folla si è saziata
(cinquemila uomini – senza contare i bambini e le donne), i discepoli riempirono dodici ceste.
Gesù trasforma il poco in tanto, anzi, tantissimo!

La stessa sovrabbondanza d’amore l’abbiamo vissuta anche nella Pasqua appena trascorsa; Gesù vince la morte con la sua Resurrezione! E non è sovrabbondanza di grazia, questa?

Sono diversi gli episodi nel Vangelo in cui Gesù manifesta la sua sovrabbondanza d’amore, d’attenzione, di misericordia
Se nella nostra vita quotidiana ci fidassimo di più di nostro Signore Gesù, saremmo colmi di sovrabbondate gioia e ricchezza!

Articolo precedente25/04/2023 – S. Marco Evangelista
Articolo successivo26/04/2023 – Mercoledì della 3ª Settimana di Pasqua