27/05/2019 – Lunedì della 6ª Settimana di Pasqua

“In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.” (Giovanni 15,26-16,4).

É la forza dello Spirito Santo che anima la fede, la speranza e la carità cristiana.

É lo Spirito Santo, il Paràclito che Gesù ha mandato dal Padre ai suoi discepoli che è verità della presenza di D-o in noi. Egli, lo Spirito, da testimonianza del cammino che i discepoli hanno fatto insieme a Gesù.

Nello Spirito troviamo il soffio della vita e la consolazione della vita proprio perché D-o é dentro di noi, appartiene alla nostra natura umana.

É lo Spirito che sostiene le nostre azioni, così come ha sostenuto le azioni dei primi apostoli e di tutti coloro che hanno testimoniato la fede in Gesù Cristo.

Essere scacciati dalle sinagoghe per i primi cristiani ha voluto dire subire il dolore del distacco, l’emarginazione, l’impossibilità di condividere il cammino che ci porta a riconoscere il Signore della vita.

Articolo precedente26/05/2019 – 6ª Domenica di Pasqua
Articolo successivo27/05/2019 – S. Agostino di Canterbury – S. Ludovico Pavoni