27/10/2017 – 29ª Settimana del Tempo Ordinario

“In quel tempo, Gesù diceva alle folle: quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?” (Luca 12,54-59).
Ci sono due cose da capire nell’Evangelo di oggi. Da un lato capire il tempo che stiamo vivendo e la direttrice di marcia. Dall’altro mettersi d’accordo con gli avversari.
Sono due provocazioni molto interessanti adottate da Gesù perché sono entrambe “metodologiche”. Non si può non capire il nostro agire se non capiamo dove siamo posizionati. Occorre la capacità di leggere i segni del,nostro tempo. Poi bisogna accordarsi, mediare, fare un onorevole compromesso con il nostro avversario: questa é saggezza della vita quotidiana.
Queste pillole educative, rappresentano quel certo quid spesso mancante nella nostra umanità. Da un lato ottenebrarsi, con l’adagio lento, e adeguarsi al ritmo della corrente, del lasciarsi andare senza meta. Dall’altro pensare di fare senza l’altro quasi noi fossimo in un’isola felice.
Bisogna avere il coraggio di fare scelte coraggiose. Occorre una scossa ci dice l’Evangelo di oggi. Questo é il compito di chi crede in Gesù, nostro maestro.

Articolo precedente26/10/2017 – Giovedì della I settimana dopo la Dedicazione
Articolo successivo27/10/2017 – Venerdì I Settimana dopo la Dedicazione